La terapia occupazionale è l’uso della valutazione e dell’intervento per sviluppare, recuperare o mantenere le attività significative, o occupazioni, di individui, gruppi o comunità. È una professione sanitaria alleata svolta da terapisti occupazionali e assistenti di terapia occupazionale.
I terapisti occupazionali spesso lavorano con persone con problemi di salute mentale, disabilità, lesioni o menomazioni.
L’American Occupational Therapy Association definisce un terapista occupazionale come qualcuno che “aiuta le persone nel corso della loro vita a partecipare alle cose che vogliono e devono fare attraverso l’uso terapeutico delle attività quotidiane (occupazioni). Gli interventi di terapia occupazionale comuni includono aiutare i bambini con disabilità a partecipare completamente nelle situazioni scolastiche e sociali, riabilitazione degli infortuni e supporto per gli anziani che sperimentano cambiamenti fisici e cognitivi.”
I terapisti occupazionali lavorano spesso a stretto contatto con professionisti in terapia fisica, patologia del linguaggio, audiologia, infermieristica, lavoro sociale, psicologia clinica, medicina e tecnologia assistiva.