Realth Healt Lab
Laboratorio Operativo di Ricerca e Sviluppo di Metodologie e Tecnologie per l’Autismo e la Disabilità
ll Laboratorio REHAB HEALTH LAB è un’unità operativa del centro Villa delle Ginestre. Presso il Laboratorio si svolge attività di ricerca, di formazione e di applicazione clinica nell’area della psicopatologia dello sviluppo, della disabilità e del disagio socio-emotivo occupandosi di disturbi dei processi pervasivi dello sviluppo, disturbi cognitivi e dell’apprendimento, terapie sulla coppia caregiver- bambino, interventi per il supporto alla genitorialità.
Il personale qualificato e le attrezzature disponibili (materiale testistico, software per i compiti sperimentali) rendono possibile la valutazione e la riabilitazione di diversi aspetti del funzionamento psichico dell’individuo.
L’esperienza di ricerca in ambito clinico e il legame con i servizi sanitari garantisce la possibilità di reclutamento dei campioni per le ricerche e di formazione degli operatori e dei terapeuti. L’esperienza nell’ambito riabilitativo e terapeutico infine è indispensabile ai fini dell’interpretazione dei risultati delle varie ricerche in chiave applicativa.
Comitato Scientifico (contenuti in fase di aggiornamento)
- Annamaria Schena
- Luigi Ugliano
- Simona Di Gestore
- Rossella Capone
- Pezzella Salvatore
- Carmen Molaro
Esperti esterni
- Lucio De Paolis – Università di Lecce
- Pasquale Arpaia – Università degli studi di Napoli
Responsabile Scientifico
- dott. Luigi Ugliano
- dott. Federico Mantile
- dott. Attilio Covino
- dott.ssa Simona Di Gestore