La pratica psicomotoria creata da Bernard Aucouturier è una metodologia il cui obiettivo è la maturazione psicologica del bambino attraverso lo sviluppo psicomotorio.
Cosa intendiamo per maturazione psicologica? È il procedimento attraverso il quale il bambino trasforma la sua spinta ad entrare in un mondo simbolico per guidarlo ed esprimerlo.
La pratica psicomotoria favorisce lo sviluppo armonico della persona perché accompagna le procedure crescenti e lo sviluppo dell’identità; utilizza il gioco spontaneo, il movimento, l’azione e la performance poiché attraverso il piacere dell’azione il ragazzo e la ragazza scoprono e conquistano il mondo, esprimono le loro emozioni, la loro vita affettiva profonda e il loro mondo fantastico.
Per raggiungere questi obiettivi la Pratica Psicomotoria propone un metodo basato sulla pedagogia dello spazio e del tempo per far compiere al bambino questa procedura in un ambiente concreto che è l’aula di Psicomotricità.
“Il bambino non paga per imparare, ma impara perché gioca” e questo accade in un luogo molto speciale: l’aula di psicomotricità. Uno spazio ricco, vario e pieno di colori, dove un adulto attento abbraccia e custodisce le produzioni dei bambini, le loro difficoltà, le loro paure, le loro scoperte, i loro desideri, i loro piaceri e i loro sentimenti. Questo adulto va con loro durante il processo di maturazione.
Lo specialista in Pratica Psicomotoria si prepara durante tutto il percorso formativo ad osservare, abbracciare e dare un senso all’espressività psicomotoria del bambino per dare risposte adeguate alle necessità più profonde del bambino.
Villa delle Ginestre mette a disposizione inoltre, i seguenti test:
- matrici di Raven
- G.M.F.
- V.M.I.
- omino di Goodnough
- Beneder Santucci
- Card-T
- Bia