CoronaVirus, ambulatori aperti e servizi digitali

Abbiamo deciso di tenere aperti gli ambulatori per garantire il servizio di salute ai cittadini. E, per ridurre il più possibile le occasioni di contagio, sono stati potenziati i servizi digitali: chat, videoterapie psicologiche, videoconsulti medici.

Il Centro Villa delle Ginestre è regolarmente aperto e funzionante. Il provvedimento di sospensione dell’attività ambulatoriale annunciato dal presidente della Regione Campania non è ancora operativo e molto probabilmente NON riguarderà le strutture private/convenzionate come la nostra. Monitoriamo costantemente l’evolversi della situazione, attenendoci scrupolosamente alle indicazioni che arrivano dalle istituzioni competenti.
Per adesso quindi l’attività ambulatoriale prosegue regolarmente: il nostro Centro è operativo.

LA SICUREZZA IN SEDE

L’attività svolta in sede (visite specialistiche, terapie ecc) prosegue regolarmente.
Per ridurre al minimo i contatti, il Centro raccomanda i pazienti:

  • di recarsi al Centro da soli, senza farsi accompagnare
  • di non arrivare in sala d’attesa con troppo anticipo, per evitare di affollare i gli ambulatori più del necessario
  • di mantenere adeguate distanze dalle altre persone laddove possibile

La sala d’attesa è dotate di dispenser per disinfettante per le mani e medici e dipendenti sono dotati di mascherine, da usare in caso di necessità.

LA PSICOTERAPIA ONLINE

Tutte le sedute di psicoterapia sono state dirottate sull’online. In questa situazione di emergenza vogliamo dare il nostro contributo a ridurre al minimo gli spostamenti delle persone, gli incontri e gli assembramenti non indispensabili. E in questo ci siamo fatti aiutare dalla tecnologia. Abbiamo deciso di utilizzare lo strumento della videoterapia online per tutte le sedute di psicoterapia. Gli psicoterapeuti possono erogare la visita stando a domicilio e lo stesso può fare il paziente, a patto che abbia un pc o uno smartphone e una connessione stabile. 

I VIDEOCONSULTI

Chi non può o preferisce non presentarsi fisicamente nelle nostre sedi (soprattutto se presenta sintomi influenzali come tosse o febbre) può prenotare un videoconsulto online con i nostri specialisti, senza muoversi da casa. Il videoconsulto è utile per avere un confronto diretto con lo specialista in tutti quei casi in cui non è necessario un contatto fisico, ad esempio: 

  • condividere con lo specialista i risultati di esami o referti
  • rispondere a dubbi o domande sulle terapie
  • dialogare con il medico e avere rassicurazioni
  • fare un “triage clinico” per essere indirizzati eventualmente ad altre prestazioni, esami, approfondimenti
  • follow up e controlli
     

Lascia un commento