4 Consigli per convincere bambini autistici ad indossare la mascherina

Ancora problemi nel far indossare la mascherina ai nostri figli in luoghi pubblici? Che siano chirurgiche monouso, oppure FFP3 o FFP2, la mascherina, a detta degli esperti, sarà di uso comune ancora per un bel pò di tempo. Insomma, la indosseremo noi, ovunque andremo, e la indosseranno anche i nostri figli.

Alcune persone autistiche però, hanno difficoltà ad indossarla per una questione comportamentale: si rifiutano, oppure non sopportano il tipo di tessuto o la sensazione sulla pelle.

1. Bisogna a lavorare sull’abitudine di portare la mascherina iniziando proprio da dentro casa.

2. Se si tratta di vero e proprio fastidio nell’indossarla si può pensare alla desensibilizzazione, metodo che consiste nell’esporre la persona per gradi, all’oggetto o evento che non sopporta, in questo caso la mascherina. Dovreste iniziare con mostrare la mascherina, poi farla toccare, poi avvicinarla al volto, poi provare ad indossare almeno in un orecchio… e così via.

3. Create una storia/favola illustrata dove spiegate perchè e come va indossata la mascherina. Concludere la storia con il fatto che alla fine, quando si torna a casa, la mascherina va tolta, in modo che rimanga ben chiara la fine della “sofferenza”.

4. Premiate la persona autistica ogni volta che compie un passo verso l’azione di indossare la mascherina.

Non scoraggiarsi ai primi fallimenti: ci vuole tempo per concludere un percorso di desensibilizzazione o di lavoro in generale nel convincere le persone autistiche ad indossare la mascherina e a farlo nel modo giusto, soprattutto se si tratta di bambini ancora piccoli.