Le Attività
CENTRO DI RIABILITAZIONE E FKT
Il Centro di Riabilitazione “Villa delle Ginestre” è autorizzato ad erogare prestazioni rivolte a soggetti affetti da patologie fisiche, psichiche e sensoriali. ex. Art. 26 legge 833/78 (L. 11/84) in regime ambulatoriale, domiciliare e di semiconvitto in convenzione con il SSN. Per i trattamenti di Psicoterapia non autorizzati dal S.S.N. vengono erogati privatamente.
Le patologie trattate più frequentemente sono: ritardi mentali, disabilità motorie di origine neurologica ed ortopedica, sindromi cromosomiche, danni encefalici, disturbi cognitivi, emotivi e comportamentali, disturbi neuropsicologici, disturbi sensoriali e neurosensoriali, disturbi della comunicazione, disturbi dell’apprendimento.
Il Centro eroga ai sensi L.11/84 ex. Art 26 L. 833/78° a regime ambulatoriale e domiciliare le seguenti prestazioni:
1. FisioKinesiterapia;
2. Terapia respiratoria/neuromotoria/cardiologia;
3. Neuropsicomotricità;
4. Logopedia;
5. Terapia Occupazionale (individuale e di gruppo);
6. Rieducazione Neuropsicologica (Psicoterapia individuale e familiare);
7. Centro diurno.
Gli Operatori
Per assistere i pazienti in modo superlativo, servono persone straordinarie. Da anni abbiamo realizzato una vera e propria rete di professionisti che agiscono a sostegno delle persona, accogliendone i bisogni e rispondendo in modo flessibile e dinamico alle loro esigenze. Presso la nostra struttura operano: FisioKinesiterapisti, Logopedisti, Ortopedici, Psicologi, Psicoterapisti, Neurologi, Operatori Socio-Sanitari.




Trattamento Semiresidenziale: si svolge per un tempo di otto ore giornaliere (dalle ore 8,00 alle ore 16,00). Gli obiettivi che il gruppo si propone di raggiungere riguardano la possibilità di far comprendere ed accettare la propria diversità come risorsa e svolgere attività piacevoli ed utili per impegnare ogni persona nel proprio tempo libero attraverso il rispetto delle regole che ci sono all’interno di un gruppo. Lo svolgimento di tali attività porta l’individuo ad avere fiducia nelle proprie capacità, a migliorare le capacità comunicative (verbali ed extra verbali), di concentrazione e motorie al fine di raggiungere una maggiore autonomia. Il Centro ove necessita offre un servizio trasporto gratuito.
Le attività svolte sono:
a) Laboratorio di ceramica e di pittura: Realizzazione di oggetti in argilla, pasta di sale, gesso, con relativi decori.
b) Laboratorio di cucina: Conoscenza ed uso degli utensili, cura ed igiene degli attrezzi, cottura degli elementi.
c) Laboratorio teatrale: Creazioni di scenografie e oggetti vari, animazione di un personaggio in una storia, realizzazione di quadretti teatrali per spettacoli semestrali.
d) Laboratorio musicale: Utilizzo di piccoli strumenti facili da usare, muoversi in accordo su brani musicali, ascoltare e riconoscere i suoni corporei, percepire e riprodurre una struttura ritmica, cimentarsi nella danza e rilassamento.
e) Laboratorio espressivo: Educare al rispetto della natura, conoscere gli elementi naturali e il susseguirsi delle stagioni, educazione stradale.
f) Laboratorio ecologico Educare al rispetto degli equilibri della natura attraverso la conoscenza degli elementi naturali quali il clima, le stagioni la morfologia geografica ecc.
g) Laboratorio di informatica: Conoscere dei componenti del computer, avvio del computer, avviamento dei programmi di videoscrittura, di disegno, di logica.
h) Videoproiezione: Proiezioni di filmati didattici ed educativi, film per ragazzi, cartoni animati e fiabe da cui trarre spunti per dibattiti tra gli ospiti con considerazioni e/o osservazioni.
i) Abilitazione Funzionale: Lavarsi, pettinarsi, avere cura della propria persona attività che favoriscono l’ autonomia domestica.
j) Autonomia Sociale Uso del telefono, dell’orologio, del denaro ecc.