#RestiamoaCasa con Villa delle Ginestre: Giochi motori per bambini da 24 a 36 mesi

Oggi il nostro “Spazio Kids” è dedicato ai piccoli pazienti di Villa delle Ginestre che sono nella fascia d’età da 24 a 36 mesi e che vista l’emergenza per Il Covid-19 in corso, hanno dovuto interrompere la terapia presso il nostro Centro.

Proponiamo per loro qualche esercizio motorio da fare a casa, in questa fascia d’età, infatti, lo sviluppo motorio del bambino riguarda soprattutto la motricità di mani, polso e dita e la coordinazione oculo-manuale, in particolare la presa.

Di seguito 3 attività da poter eseguire a casa:

  • Attaccare sul pavimento una striscia abbastanza lunga di scotch di carta e far camminare il bambino su di essa, con un piede dietro l’altro. Per aumentare la difficoltà si può chiedere al bambino di fare contemporaneamente altre attività come grattarsi la testa, proseguire a occhi chiusi, toccarsi la punta del naso.
  • Ideare un bowling casalingo con bottiglie di plastica vuote e palline.
  • Mettere sul pavimento delle strisce di nastro adesivo, a distanza di circa 1-2 passi adulti. Su ogni striscia bisogna mettere l’immagine di un animale che salta e il bambino deve imitare il tipo di salto per raggiungere la striscia successiva.

Buon divertimento!