Frustrazione, noia, isolamento. Ma anche paura, rabbia, insonnia e difficoltà di concentrazione. Queste le sensazioni che la maggior parte di noi negli ultimi giorni sta provando.
Il lungo periodo di quarantena a cui siamo sottoposti a causa dell’emergenza Covid-19, ha scaturito un aumento dei casi di ansia, paura (del contagio) e disturbo acuto da stress. Più difficile è invece anticipare gli effetti a lungo termine, che dipenderanno anche dalle condizioni di partenza delle singole persone.
Un aiuto che noi di Villa delle Ginestre vogliamo dare per far fronte a questa situazione è Acusticamente: una soluzione di musicoterapia combinata con suite Binaural Beat a 10 Hz, che ha la caratteristica, scientificamente dimostrata, di restituire uno stato di rilassamento con recupero psico-fisico particolarmente necessario nei periodi di forte e costante stress o surmenage psico-fisico.
Come fare per utilizzarla?
- Scaricare il file audio al link sottostante;
- Successivamente, trasferire il file audio in un cellulare o in un buon lettore di file Audio Mp3.
Attenzione, prima di iniziare è importante accertarsi che:
Attenzione, prima di iniziare è importante accertarsi che non si sia fatto uso di stupefacenti, uso improprio di psicofarmaci, di eccitanti, di alcool. Occorre inoltre non avere problemi cerebrali importanti, ed epilessia in particolare, non soffrire di problemi cardiaci, ed avere uno stato generale di salute buono.
Prepararsi all’ascolto:
- Non ascoltare in macchina o mentre si compiono lavori o manovre ove sia richiesta un’attenzione vigile;
- Scegliere un posto tranquillo dove nessuno verrà a disturbare per i prossimi 30 minuti;
- Ascoltare l’audio per almeno 15 giorni possibilmente sempre alla stessa ora e posto;
- Avere pazienza, non bisogna infastidirsi di questa prassi, ma imparare a prendersi cura di sé. Ci vuole un po’ di tempo per decondizionare il cervello;
- Mettersi comodi e chiudere gli occhi, questo è importante altrimenti non si raggiungerà lo stato Alfa desiderato;
- Iniziare ad ascoltare il l’audio, se si riesce anche tutto fino alla fine (chi non è abituato al rilassamento può provare disagio dopo 5/10 minuti). Altrimenti ascoltarlo in modo progressivo cercando di aumentare il tempo di ascolto in più giorni, bisogna abituare la psiche a questo nuovo stato;
- Stare attenti ma senza sforzo alla sonorità del mare… lasciarsi attraversare dalle onde… ascoltare… non dare ordini a se stessi e quando il cervello avrà preso confidenza con il nuovo stato di coscienza… lasciarsi andare senza timore…. per ri-trovare il proprio mare sereno.
Al termine della terapia compilare il breve questionario (è un file word), che troverete al link sottostante e inviarlo a villaginestresrl@libero.it
Grazie, e buon ascolto!