“BRAVO GAMIFICATION APP” è l’applicazione ideata da noi di Villa delle Ginestre che permette ai nostri piccoli pazienti affetti da ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) di continuare le loro terapie anche da casa, condizione purtroppo ancora imposta ad alcuni pazienti per l’emergenza sanitaria in corso causata dal Covid-19.
Con il progetto BRAVO abbiamo infatti realizzato un ambiente terapeutico avanzato game-based in grado di aiutare i giovani pazienti affetti da ADHD nell’acquisizione delle abilità cognitive e comportamentali su cui l’ADHD impatta.
L’ ambiente di gioco BRAVO si propone di migliorare il rapporto dei giovani pazienti con le terapie, immergendo i bambini in un ambiente fantastico in cui la terapia si trasforma in gioco.
Così mentre in clinica il paziente potrà fruire di serious game adattativi che, grazie all’utilizzo di tecnologie immersive e di motion sensing, saranno in grado di ridurne la resistenza al trattamento, a casa è possibile utilizzare l’app di gamification che permetterà di continuare a lavorare sulle stesse skill cognitivo-comportamentali, potenziando l’efficacia complessiva della terapia.
BRAVO rende così possibile implementare processi di terapia personalizzata, in grado di cambiare dinamicamente per seguire l’evoluzione dei tempi attentivi del paziente e supportare i terapisti e le famiglie nella gestione del programma riabilitativo.
Avere l’APP è semplicissimo basta andare sullo store e scrivere il nome dell’APP: “BRAVO GAMIFICATION APP”, cliccare sul pulsante download e attendere che si completi l’installazione. Una volta scaricata l’applicazione vi verrà richiesto un nome utente e una password. Tali dati dovrete richiederli tramite mail a villadelleginestresrl@gmail.com
ATTENZIONE l’app può essere installata solo su sistemi ANDROID.