Coronavirus e bambini. Come comportarsi?

Oggi come oggi tutta Italia, come gran parte del mondo, sta affrontando un momento mai vissuto prima, e così con il blocco totale dovuto all’emergenza coronavirus, per le famiglie con bambini è davvero difficile la gestione della vita quotidiana con i figli che non vanno a scuola e non fanno nessuna attività extrascolastica e che fanno i conti con il tempo libero e la gestione degli spazi domestici. E’ inevitabile che per bambini e adolescenti vengano meno i punti saldi, sia colpita la loro serenità, spaventati dagli scenari attuali e disorientati dal futuro incerto. E’ per questo che, in un momento così delicato, gli adulti devono essere modello per loro: occorre darsi in famiglia un senso di comunità.

La domanda quindi sorge spontanea, come spiegare a bambini e adolescenti  la situazione attuale del nostro Paese? A tal proposito Telefono Azzurro ha creato un decalogo a supporto di questo non semplice compito che coinvolge i genitori. Una serie di consigli per contrastare la circolazione di informazioni spesso discordanti.

Coronavirus, il decalogo di Telefono Azzurro

  1. Prima di introdurre l’argomento del Coronavirus con i bambini e gli adolescenti, o di condividere notizie, assicurati di esserti informato sufficientemente e tramite fonti attendibili.
  2. Supervisiona, per quanto possibile, l’esposizione dei più piccoli alle notizie a riguardo, prevenendo la sovraesposizione e il controllo eccessivo della situazione.
  3. Cerca di trovare il tempo e la tranquillità necessari per stare insieme ai tuoi figli e offri loro uno spazio di dialogo.
  4. Ascolta tutte le loro domande, anche se ripetitive, insistenti e contraddittorie e rispondi con sincerità. Non fornire troppi dettagli, che potrebbero essere fonti di preoccupazione.
  5. Accogli le loro eventuali paure e timori, anche se possono sembrare eccessivi. Anche se non sei in grado di fornire una risposta specifica, l’importante è essere presenti e preservare la stabilità.
  6. Utilizza parole adatte alla loro età, scegliendo termini comprensibili per spiegare quello che sta succedendo.
  7. Presta attenzione a possibili manifestazioni di paure e di ansia, che possono esprimersi in diversi modi, per esempio, reazioni psico-somatiche o variazioni nel comportamento.
  8. Rassicurali sul fatto che la routine non cambierà totalmente. Cerca di mantenere almeno alcune delle vostre abitudini a casa (per es. gli orari della cena, la visione di un film insieme).
  9. Attenersi alle indicazioni regionali e nazionali è molto importante, al fine di permettere azioni di prevenzione efficaci. Allo stesso tempo, è bene permettere momenti in cui i tuoi figli (e anche tu) possano mantenere i contatti con la propria rete sociale, anche grazie al supporto mondo digitale.
  10. Segui i comportamenti indicati dalle linee guida del Ministero della Salute e promuovi la condivisione di queste buone abitudini all’interno della famiglia.