Servizi


Le Attività
Semiresidenziale
Ambulatoriale
Domiciliare
Apparecchiature elettromedicali
Fisioterapia
Riabilitazione sportiva
Estetica
DSA

Semiresidenziale


Il trattamento semiresidenziale si svolge per un tempo di otto ore giornaliere (dalle ore 8,00 alle ore 16,00). Il Centro ove necessita offre un servizio trasporto gratuito. L'operatività funzionale si realizza in gruppi omogenei di lavoro:

Gli obiettivi che il gruppo si propone sono:
- comprendere ed accettare la propria diversità come risorsa;
- far apprendere attività piacevoli ed utili per impegnarlo nel tempo libero;
- essere operativo all'interno del gruppo e rispettarne le regole;
- acquisire fiducia e sicurezza nelle proprie capacità;
- migliorare le capacità comunicative (verbali ed extra verbali);
- migliorare le capacità motorie per il raggiungimento di una maggiore autonomia.
- migliorare le capacità di osservazione, attenzione e memoria;
- migliorare le capacità espressive verbali mimico–gestuali;
- rendere più facile l'acquisizione di alcuni concetti mentali attraverso l'attività pratica;
- sviluppare e trasferire atteggiamenti socialmente accettabili;
- sviluppare le attività motorie in modo da permettere l'evoluzione del movimento in schemi sempre più progrediti tali da consentire un miglioramento degli atteggiamenti posturali e delle capacità motorie.

Le attività svolte sono:
a) Laboratorio di ceramica e di pittura: Realizzazione di oggetti elementari con relativi decori mediante la manipolazione di argilla, pasta di sale, gesso.
b) Laboratorio di cucina: Conoscenza ed uso degli utensili, eseguire ricette semplici, scegliere e dosare gli ingredienti giusti, cura ed igiene degli attrezzi, cottura degli elementi.
c) Laboratorio teatrale: Creazioni di scenografie e oggetti vari, animazione di un personaggio in una storia, realizzazione di quadretti teatrali per spettacoli semestrali.
d) Laboratorio musicale: Utilizzo di piccoli strumenti facili da usare, muoversi in accordo su brani musicali, ascoltare e riconoscere i suoni corporei, percepire e riprodurre una struttura ritmica, cimentarsi nella danza e rilassamento.
e) Laboratorio espressivo: Educare al rispetto della natura, conoscere gli elementi naturali e il susseguirsi delle stagioni, educazione stradale.
f) Laboratorio ecologico Educare al rispetto degli equilibri della natura attraverso la conoscenza degli elementi naturali quali il clima, le stagioni la morfologia geografica ecc.
g) Laboratorio di informatica: Conoscere dei componenti del computer, avvio del computer, avviamento dei programmi di videoscrittura, di disegno, di logica.
h) Videoproiezione: Proiezioni di filmati didattici ed educativi, film per ragazzi, cartoni animati e fiabe da cui trarre spunti per dibattiti tra gli ospiti con considerazioni e/o osservazioni.
i) Abilitazione Funzionale: Lavarsi, pettinarsi, avere cura della propria persona attività che favoriscono l' autonomia domestica.
j) Autonomia Sociale Uso del telefono, dell'orologio, del denaro ecc.