Carta dei Servizi


Carta dei servizi
Lo staff
Accesso ai servizi
Principi per la qualità
Diritti e doveri degli utenti
Gli orari

Standard di qualità ed impegni assunti


Il Centro di Riabilitazione e Fisiokinesiterapia “Villa delle Ginestre” ha da tempo implementato un processo orientato al miglioramento della Qualità, sia a livello di erogazione del servizio, sia a livello dei rapporti con le famiglie degli utenti. Si è maturata progressivamente la convinzione che l'impegno verso la Qualità è il traguardo che deve caratterizzare sia la concezione complessiva del Centro che la gestione ordinaria del lavoro.


Il Centro individua nel pieno soddisfacimento delle attese dell'Utente l'obiettivo prioritario della sua Politica e ritiene che il servizio debba essere improntato alla massima flessibilità ed efficienza ed efficacia. Tale obbiettivo viene monitorato continuamente attraverso l’analisi dei dati che provengono dal questionario di soddisfazione degli utenti a disposizione degli stessi in accettazione, dai dati ricavati dal monitoraggio continuo di tutti i processi di gestione e di erogazione del servizio.


Il Centro individua nel miglioramento continuo un essenziale presupposto per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati ad inizio anno, in quanto la qualità dei servizi forniti, è ottenuta attraverso un impegno costante in ogni fase del processo aziendale, e costituisce la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati.


Il Centro nell’anno 2007 ha introdotto ed implementato, per tutti i settori di attività un’ulteriore sistema di classificazione basato sull’ICF “Classificazione Internazionale del Funzionamento , della Disabilità e della Salute e intende nel corso del 2008 migliorarne il suo utilizzo.


Individua quindi nello sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ)il mezzo più adeguato per raggiungere e mantenere questi obiettivi.


A fondamento del Sistema di Gestione per la Qualità, il Centro “VILLA DELLE GINESTRE” pone dei requisiti essenziali:
1. l'impegno diretto, continuo e permanente della Direzione Generale nella gestione del SGQ al fine del miglioramento continuo di tutti i processi aziendali;
2. il coinvolgimento e la partecipazione diretta, piena e consapevole del personale a tutti i livelli nell'attuazione del SGQ, al fine che tutti siano pienamente responsabili nel concorrere verso gli obiettivi prefissati;
3. il rapporto di massima collaborazione e trasparenza con gli Utenti al fine di valutarne ed interpretarne correttamente le esigenze, sia implicite che esplicite, e poter quindi operare al meglio;
4. l'attenzione alle risorse umane e la consapevolezza dell'importanza del loro ruolo nella dinamica aziendale, e attribuisce un ruolo di preminenza alla formazione continua di tutto il personale;
5. La gestione aziendale per processi correlati e collegati.
6. Analisi dei dati per verificare l’efficienza e l’efficacia delle azioni intraprese e del sistema nel suo complesso oltre a verificare il grado di raggiungimento degli obbiettivi aziendali.
7. Il raggiungimento di questi obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso la costante rilevazione della soddisfazione del cliente, dell’analisi dei reclami l’analisi dei risultati delle schede di valutazione dei trattamenti erogati, attraverso interviste a utenti e terapisti ecc.
8. l’ottimizzazione dell’utilizzo del sistema di Classificazione Internazionale del Funzionamento e della Disabilità (ICF) come modello universale, integrato e interattivo utilizzando un linguaggio comune per la classificazione e valutazione del grado di salute e disabilità.


Con il raggiungimento di tali obiettivi si intende realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri utenti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la soddisfazione dell’utente il fattore differenziante in un contesto fortemente problematico. Gli obiettivi specifici vengono definiti annualmente dalla Direzione e diffusi a tutto il personale dipendente anche attraverso riunioni informative periodiche programmate.


Il Sistema di Gestione per la Qualità sviluppato dal Centro di Riabilitazione e Fisiokinesiterapia “VILLA DELLE GINESTRE” è improntato al mantenimento e miglioramento dei requisiti specificati nella norma UNI EN ISO 9001:2000.


La diffusione della conoscenza e l'applicazione di tale norma sono assicurate dall'impegno costante della Direzione.